L’Atlantic Rally for Cruisers (ARC)

L’Atlantic Race for Cruisers (ARC) è una famosissima regata e, al contempo, l’occasione per equipaggi dilettanti di attraversare l’oceano in sicurezza.

La prima edizione è stata organizzata nel 1986 dalla rivista Cruising World Magazine per volontà di Jimmy Cornell. Da quel momento l’evento è cresciuto in popolarità, raccogliendo nel tempo barche di ogni tipo ed equipaggi di famiglie e amici intenzionati ad attraversare l’oceano in maggiore sicurezza e con la compagnia di altre imbarcazioni.

Oggi l’ARC è organizzata dal World Cruising Club e riunisce ogni anno oltre 1000 persone distribuite su oltre 200 barche. La partenza è a metà novembre da Las Palmas (Canarie) e l’arrivo a Rodney Bay (isola di Santa Lucia), nei Caraibi. Il tragitto viene coperto in circa 8 giorni dalle barche più veloci e circa un mese da quelle più lente, che arrivano prima di Natale.

I dieci giorni che precedono la partenza sono dedicati a incontri di formazione sulla sicurezza in mare, la navigazione oceanica e la meteorologia. Prima della partenza tutte le dotazioni di sicurezza vengono controllate. E durante il percorso le posizioni di tutte le barche sono costantemente tracciate.

Un commento su “L’Atlantic Rally for Cruisers (ARC)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.