Come richiedere il certificato RTF?

Per fare richiesta del certificato limitato RTF è sufficiente una mezza giornata e dovrete poi attendere circa un mese o due prima di riceverlo, conviene quindi muoversi con anticipo se doveste averne bisogno.

Di seguito quello che dovete fare per ottenere il certificato limitato RTF:

  1. Scaricare, leggere attentamente e compilare in tutte le sue parti il modulo disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/rtf.pdf).
  2. Versare 0,52 € in posta sul Conto Corrente postale 11026010 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo e inserire come causale: “Versamenti per canoni di concessioni radioelettriche ad uso privato – Certificato Limitato RTF)”.
  3. Munirvi di due foto in formato tessera identiche. Una delle due fotografie dovrà essere autenticata dalle autorità competenti (è sufficiente andare all’anagrafe per l’autenticazione e il costo è molto basso, solitamente meno di un euro).
  4. Acquistare due marche da bollo da 16 euro (pagina aggiornata ad agosto 2019; il valore della marca da bollo potrebbe aumentare nei prossimi anni, verificare quindi il valore della marca da bollo in corso di validità). Una marca da bollo deve essere applicata al modulo, mentre l’altra verrà applicata dall’ufficio competente al certificato stesso.
  5. Fare una fotocopia di un proprio documento d’identità in corso di validità.
  6. Munirvi di una busta 16,2×22,9, sopra cui scrivere l’indirizzo del richiedente e preaffrancata per per 5,20 € necessari per l’invio del certificato con posta raccomandata.

Mettete tutto in una busta e inviatelo all’ufficio dell’ispettorato della divisione di competenza, che sono indicati nella seconda pagina del modulo.