Il Canadian 370 è una piccola barca in alluminio lunga 3,72 m un tempo distribuita in Italia da Italmarine. È amata da pescatori e cacciatori per la straordinaria leggerezza (pesa solo 57 kg), che ne permette il trasporto sul tetto di un’automobile e la rende molto maneggevole nelle operazioni di varo e alaggio anche da parte di una sola persona. Inoltre il ridotto dislocamento permette di poter usare motori a scoppio piccoli (sotto i 10 cavalli) per farla muovere con facilità.
In navigazione, proprio perché leggera e stretta, non brilla per stabilità e tende a rollare in caso di mare o lago con onda formata. Inoltre, il bordo libero molto basso rischia di far imbarcare acqua in condizioni meteo avverse. Per questo motivo viene spesso confrontata al Canadian 372, che si presenta piú larga e piú pesante e, di conseguenza, più stabile. Inoltre anche il bordo libero più alto contribuisce a renderla più marina. D’altro canto, la 372 è sicuramente meno comoda nel caso si dovesse trasportare sul portapacchi di un’ auto. Perciò le condizioni ideali di utilizzo per il Canadian 370 sono lagune, piccoli bacini interni, e corsi d’acqua.
Per quanto riguarda le quotazioni sul mercato dell’usato si può partire da circa 300 euro ed arrivare fino a 700 euro per il solo scafo, a seconda delle condizioni. Prima dell’acquisto conviene ribaltare lo scafo per verificare urti e crepe della carena, frequenti nel caso la barca sia stata trascinata a riva senza troppa cura. Inoltre può essere utile metterla in acqua al fine di verificare le infiltrazioni di acqua dai rivetti sul fondo dello scafo. In assenza di un bacino d’acqua nelle vicinanze è possibile fare l’operazione inversa: provare a riempire la barca di acqua e verificare che non perda nemmeno una goccia in nessun punto.
Caratteristiche / Scheda tecnica:
- Lunghezza: 3,72 m
- Larghezza: 1,33 m
- Dislocamento: 57 kg
- Equipaggio: max 3 persone
- Motorizzazione: max 10 hp (gambo corto)