Le carte sinottiche più rilevanti ai fini delle previsioni meteo sono quelle che mostrano l’evoluzione della pressione atmosferica. In queste carte, sono presenti le isobare, le linee che riportano i punti con uguale pressione (data una certa quota altimetrica).
La differenza tra un’isobara e la successiva è pari a 4 hPa. Isobare vicine tra loro segnalano una pressione che cambia rapidamente spostandosi da un punto all’altro, e un vento di forte intensità. Viceversa, isobare lontane segnalano una pressione atmosferica che cambia poco spostandosi da un punto all’altro, e un vento con bassa intensità.
Sulle carte meteo è possibile individuare:
- Zone cicloniche – zone con una bassa pressione al centro. Il moto dell’aria è centripeto e dal basso verso l’alto. Le zone cicloniche hanno un meteo cattivo e piovoso.
- Zone anticicloniche – zone con un’alta pressione al centro. Il moto dell’aria è centrifugo e dall’alto verso il basso. Le zone anticicloniche hanno tempo buono.
Sempre sulle carte meteo si possono anche trovare:
- Promontori (anticiclonici) – aree di alta pressione con la forma, appunto, di un promontorio. Al loro interno il tempo è buono.
- Saccature (cicloniche) – aree di bassa pressione con la forma ad U. Al loro interno il tempo è cattivo.
Hai trovato interessante questo articolo? Puoi trovare altri contenuti di questo tipo nel libro “Appunti di Meteorologia per la Nautica”.