Canadian 430

Il Canadian 430 è una piccola barca in alluminio lunga 4,37 m un tempo distribuita in Italia da Italmarine.

È amata da pescatori e cacciatori per la sua leggerezza; secondo la scheda tecnica pesa infatti solo 60 kg. Questa caratteristica la rende maneggevole nelle operazioni di varo e alaggio. Inoltre il basso dislocamento permette di poter usare motori a scoppio piccoli; è infatti omologata per fuoribordo di potenza inferiore ai 15 cavalli.

È possibile trasportarla anche sul tetto di un’automobile, sebbene sia sempre meglio prima verificare la portata di carico riportata sul libretto di circolazione dell’auto stessa.

In navigazione, è più stabile rispetto alla sorellina minore (la 370) in virtù di maggiore larghezza, lunghezza e dislocamento. In ogni caso il bordo libero è più basso rispetto alle sorelle maggiori (come la 434 o la 437). Perciò le condizioni ideali di utilizzo per il Canadian 430 sono lagune, piccoli bacini interni, e corsi d’acqua.

Per quanto riguarda le quotazioni sul mercato dell’usato si può partire da circa 400 euro ed arrivare fino a 900 euro per il solo scafo, a seconda delle condizioni. Prima dell’acquisto conviene ribaltare lo scafo per verificare urti e crepe della carena, frequenti nel caso la barca sia stata trascinata a riva senza troppa cura.

Caratteristiche / Scheda tecnica:

  • Lunghezza: 4,37 m
  • Larghezza: 1,45 m
  • Dislocamento (peso a vuoto): 60 kg
  • Equipaggio: max 4 persone o 312 kg
  • Motorizzazione: max 15 hp (gambo corto)