Canadian 372

Il Canadian 372 è una piccola barca in alluminio lunga 3,72 m un tempo distribuita in Italia da Italmarine. È amata da pescatori e cacciatori per la straordinaria leggerezza, che la rende molto maneggevole nelle operazioni di varo e alaggio. Sebbene l’equipaggio massimo sia di tre persone, è difficile poter pescare su una barca così piccola in più di due persone. Il basso dislocamento permette di poter usare motori a scoppio piccoli (il motore consigliato è un 8 hp) per farla muovere con facilità.

In navigazione, proprio perché leggera e stretta, non brilla per stabilità e tende a rollare in caso di mare o lago con onda formata. In ogni caso il bordo libero è più alto rispetto al Canadian 370, e rispetto a quest’ultima è anche più larga e quindi più stabile. Le condizioni ideali di utilizzo per il Canadian 372 sono lagune, piccoli bacini interni, e corsi d’acqua.

Per quanto riguarda le quotazioni sul mercato dell’usato si può partire da circa 300 euro ed arrivare fino a 700 euro per il solo scafo, a seconda delle condizioni. Prima dell’acquisto conviene ribaltare lo scafo per verificare urti e crepe della carena, frequenti nel caso la barca sia stata trascinata a riva senza troppa cura. Inoltre può essere utile metterla in acqua al fine di verificare le infiltrazioni di acqua dai rivetti sul fondo dello scafo.