Canadian 560

Il Canadian 560 è una barca in alluminio lunga 5,55 m un tempo distribuita in Italia da Italmarine. È usata come barca da lavoro, da pesca o da caccia per via della minima manutenzione che richiede. Rispetto ai Canadian più piccoli è decisamente più spaziosa e comoda: permette infatti l’attività di pesca a 3-4 persone contemporaneamente, ed è omologata per trasportare fino a 7 persone. La sua larghezza la rende ideale anche per il trasporto di merce o attrezzature.

Le murate alte unite al dislocamento relativamente elevato rendono il Canadian 560 molto più marino e stabile rispetto alle misure minori. Chiaramente le maggiori dimensioni rendono questa barca molto meno maneggevole nelle operazioni di varo e alaggio rispetto ai Canadian di misure inferiori. Per questo motivo devono essere rimessate alla boa o in porto, con un notevole aggravio dei costi di manutenzione.

Oltre ai costi di stallia, anche il costo legato all’acquisto e manutenzione del motore è più elevato rispetto ai Canadian più piccoli per via della motorizzazione con una potenza maggiore. Questa barca necessita infatti di un fuoribordo con almeno 25 cavalli, e, qualora il conducente abbia la patente nautica, può essere dotata di un motore con potenza anche superiore ai 40 cavalli.

Per l’acquisto del solo scafo usato è necessario spendere tra i 1200 e 2500 euro; il valore varia in base alle condizioni di manutenzione. È utile quindi verificare eventuali ammaccature e infiltrazioni di acqua dai rivetti sul fondo dello scafo.

Caratteristiche / Scheda tecnica:

  • Lunghezza: 5,55 m
  • Larghezza: 2,03 m
  • Equipaggio: max 7 persone
  • Motorizzazione: 25-40 hp (o superiore con patente nautica)