Lo Yamaha Malta è un motore fuoribordo monocilindrico 2 tempi di 70cc di cilindrata e che eroga 3,23 CV di potenza. Come carburante necessità di una miscela al 1% (ma può anche essere un po’ più grassa). È dotato solo di folle e marcia avanti; perciò per poter marciare all’indietro può essere girato di 180 gradi (di fatto gira di 360 gradi sul suo asse).
Si tratta di un motore diffuso, silenzioso, affidabile e molto adatto per tender o piccole barche a vela. Per via della sua leggerezza (pesa meno di 20kg) e del fatto che può essere sdraiato senza creare problemi di funzionamento (come tutti i 2 tempi), è molto apprezzato da chi deve trasportare il motore.
La poca autonomia del piccolo serbatoio può essere ovviata grazie ad una modifica per alimentarlo direttamente dal serbatoio esterno.
Per il rimessaggio e la sua manutenzione ordinaria è utile:
- Se è stato usato al mare, lasciarlo girare per circa 15 minuti in un secchio pieno di acqua dolce per rimuovere il sale
- Verificare dello stato della girante (e sostituirla generalmente ogni 3 anni; il motore non è dotato dell’allarme sonoro)
- Sostituire l’olio del piede motore (anche se il colore è ancora immutato)
- Pulire il carburatore
Tuttora ambito anche nel mercato dell’usato, ha una valutazione tra i 250 e i 600 euro, a seconda dello stato.
Scheda tecnica / caratteristiche:
- Cilindrata: 70 cc
- Potenza: 3,23 cv
- 5.500 giri/min
- Peso: 16,5 kg
- Consumo: 2,32 litri/ora
A questo link potete trovare il libretto d’uso e manutenzione del motore: https://cdn.yamaha-motor.eu/owner-manuals/Outboard%20Engines/U6A17LBO.PDF