ALPA (Azienda Lavorazioni Plastiche Affini) è uno storico e glorioso cantiere nautico italiano fondato nel 1956 a Fiesco e poi trasferitosi nel 1962 a Offanengo, sempre in provincia di Cremona, in una sede avveniristica per gli standard dell’epoca. L’ultimo modello è stato prodotto nel 1978 e il cantiere ha poi chiuso i battenti nel 1979.
Il fondatore è stato Danilo Cattadori, che ha dapprima diluito la sua partecipazione nel 1971, per cedere completamente le sue quote e ritirarsi.
La fama internazionale del cantiere arriva nel 1960 con la vittoria alle Olimpiadi nella classe Flying Dutchman, che sancisce anche un aumento esponenziale delle vendite in Italia e all’estero nei successivi anni del boom economico.
Il cantiere è stato capace di introdurre tantissime innovazioni nel mondo della nautica e ha costruito una collaborazione molto prolifica con il mitico studio di progettazione Sparkman & Stephan.
I modelli costruiti brillano per qualità costruttiva e sono tuttora ambiti nel mercato dell’usato, vantando diversi appassionati e amatori del marchio (www.alpahistorical.org)