L’Explorer 20 è un cabinato a vela di 6,18 m progettato da Carlo Bertorello -già responsabile di Azzurra in Coppa America- per il cantiere Exsol.
Si presenta con una prua sottile e affilata, e larghe sezioni di poppa. Il pozzetto è ampio e aperto a poppa. Tre casse stagne ne garantiscono l’inaffondabilità.
In navigazione è una barca facile da portare, grazie anche all’assenza di paterazzo e volanti. è molto sensibile agli spostamenti di peso dell’equipaggio, sebbene il bulbo di circa 180 kg permetta una buona stabilità.
All’interno trovano spazio due cuccette laterali e una cuccetta doppia a prua. È poi possibile personalizzare la barca anche sottocoperta aggiungendo un lavello, i fornelli e il wc chimico.
La deriva mobile permette di carrellare l’Explorer 20 con facilità ed avere un basso baricentro sul carrello.
Il cantiere permette un elevato grado di personalizzazione della propria barca, che viene costruita in modo praticamente artigianale. Non solo, è anche possibile acquistare l’Explorer 20 in kit e completare la costruzione da soli.
La valutazione sul mercato dell’usato dipende in modo sostanziale dall’anno di costruzione, dallo stato di conservazione e dalle dotazioni. Indicativamente può partire da circa 7.000 euro e arrivare a circa 15.000 euro.
Scheda tecnica:
- Lunghezza: 6,18 m
- Lunghezza al galleggiamento: 5,95m
- Larghezza: 2,40 m
- Pescaggio: 0,55 m / 1,45 m
- Dislocamento: 750 kg
- Superficie velica: 25 mq + 32 mq (gennaker)
- Progetto: Carlo Bertorello