First 18 o Seascape 18

Il First 18 è un monotipo a vela di 5,55 metri disegnato nel 2010 da Samuel Manuard e costruito e commercializzato, fino al 2018, dal cantiere sloveno Seascape (con il nome di Seascape 18), e, successivamente, dal cantiere francese Beneteau (con il nome di First 18 SE).

Il Seascape 18 ha vinto il premio “European Yacht of the Year” nel 2010, e il premio “Best Recreational Boat” all’interno della competizione “Boat of the Year – Sailing Boat” nel 2016 e il premio “Best Sailing Boat” sempre nel 2016, a certificazione di un progetto sicuramente innovativo.

Il First 18 si presenta come una barca facile e divertente da condurre per un equipaggio di tre persone. È dotata di avvolgifiocco, retriever per il gennaker e randa square top (non è presente lo strallò di poppa): combina così semplicità con la possibilità di regalare grandi emozioni a chi la conduce. Il doppio timone garantisce precisione in manovra, anche in planata.

L’albero in carbonio ne facilita l’armo. La deriva completamente retrattile permette di avvicinarsi alle spiagge, e di varare la barca anche da uno scivolo. Dislocamento ridotto e basso baricentro ne facilitano il trasporto sul carrello.

Sottocoperta è presente una cuccetta a V a prua che può ospitare due persone in campeggio nautico.

La community di proprietari organizza manifestazioni ed è attiva soprattutto in Francia, Belgio e Slovenia.

Scheda tecnica:

  • Lunghezza: 5,55 metri
  • Larghezza: 2,38 metri
  • Pescaggio: 1,5 / 0,18 metri
  • Dislocamento: 500 kg
  • Progetto: Samuel Manuard