Quale è la più grande azienda di hospitality al mondo? AirBnB, e non possiede nemmeno un hotel.
Quale è la più grande azienda di taxy al mondo? Uber, e non possiede nemmeno un’auto.
Quale è la più grande azienda di pubblicità al mondo? Facebook, e non possiede nemmeno un cartellone pubblicitario.
L’elenco potrebbe continuare; sono diverse le aziende che stanno ridefinendo i paradigmi della competizione in un certo settore, e stanno anche facendo fallire alcuni player affermati.
Alla base di questa costante trasformazione c’è l’innovazione, ovvero la capacità di creare qualcosa di nuovo e diverso rispetto a ciò che già esiste; qualcosa “out of the box”, magari già pensato in passato, ma, per qualche motivo, mai realizzato.
Sull’innovazione è stato scritto molto, perché è alla base dello sviluppo della ricchezza nelle economie avanzate. Quello che faremo in questo blog è provare ad avere un approccio pragmatico all’innovazione in un settore con una spiccata vocazione tradizionalista come quello della nautica. Poca teoria quindi, e tanta, tanta pratica.